Estetica rossa. Recessioni gengivali

L'estetica rossa è un passo fondamentale nel raggiungere un bel sorriso. In generale, sotto il termine estetica rossa si intende il colore, la forma e la gengiva attorno al collo dei denti. L'aspetto della gengiva non è meno importante del tipo dei denti stessi, in quanto sono inestricabilmente legati.

Ad esempio, quando la gengiva si ritrae (recessione gengivale), la forma e il tipo del dente cambiano a causa dello scopert della radice del dente. Essa colpisce spesso i denti nell'area frontale (incisivi e canini). I denti nella fase iniziale del rilevamento delle radici non sono generalmente mobili, ma possono essere scossi e molto sensibili quando il processo avanza.

In questo caso, anche se la forma della corona è perfetta, il tipo di sorriso e l'estetica sono disturbati. Le cause più comuni di recessioni gengivali sono:

  • spazzolatura impropriamente traumatica /spazzolino e movimenti orizzontali grossolani/
  • muscoli e frenuli altamente catturati /anatomia individuale della cavità orale/
  • trattamento ortodontico non corretto
  • piercing di lingua o labbra
  • parafunzioni /bruxismo/ a seguito della quale si stringono o si stridono di denti. La quale causa la malattia articolare temporomandibolare (TMS).

In questa situazione, per il recupero di estetica rossa, il metodo migliore è l'innesto della mucosa con cui rivestire la superficie esposta della radice del dente e per ripristinare il contorno della gengiva.

Noi nella Clinica dentale MP Dent  applichiamo la tecnica più moderna e microinvasiva per il trattamento della recessione gengivale - la tecnica del tunnel con la sostituzione della gengiva.

Questo è il metodo più comodo per il paziente per affrontare il problema della la recessione  gengivale. È una chirurgia microplastica priva di sangue dove si utilizzando microstrumenti speciale, la gengiva attorno all'area della recessione si  restringe leggermente a pochi millimetri dalla superficie delle radici dei denti, quindi il materiale rigenerato viene collocato sotto la corona sollevata e vengono messi alcuni punti per prevenire la dislocazione. È possibile utilizzare sia la propria gengiva sia sostituto della gengiva. Noi preferiamo l'uso di un sostituto, perché il disagio del paziente dalla manipolazione è minimo e la durata della procedura è più breve. In questa tecnica il paziente è pienamente operativo e mantiene il suo normale ritmo e stile di vita quasi immediatamente dopo la correzione. Le altre opzioni per il trattamento delle recessioni gengivali sono operazioni parodontali classiche - si applicano quando non v'è alcuna possibilità del l'esecuzione della tecnica del tunnel.

La prima opzione è quella di prendere una propria mucosa in una posizione appropriata nella cavità orale del paziente e posizionarla sulla superficie radicale esposta. Di solito tale posto è il palato.

La seconda opzione è quella di utilizzare una matrice biologica naturale, propriamente  preparata (formatura e asciugatura) per ridurre al minimo la probabilità di rigetto.

In altri casi, i denti sembrano corti e non estetici. In alcuni casi questo può essere dovuto all’ abrasione del dente, come è tipico riduzione dell'altezza del morso. Come conseguenza della abrasione del dente, è l'aspetto facciale della persona, viene osservato un abbassamento di un terzo della parte inferiore del viso. Si evolvono anche cambiamenti nel temporomandibolare, caratterizzati da clic e dolore. In questo tipo di denti corti, il corretto trattamento è quello di fare corone per ripristinare sia la dimensione normale dei denti che l'altezza del morso.

In altri pazienti, i loro denti sono brevi di natura. In questi pazienti l'altezza del morso è normale e il tipo di denti non può essere corretto creando corone più alte perché aumenterebbe il morso e ciò porterà a cambi di masticazione e disagio. È in questi casi che i metodi dell'estetica rossa sono applicabili. La soluzione qui è quella di liberare spazio per la dimensione della corona richiesta ritirando parzialmente la gengiva verso le radici dei denti. Questo può essere fatto in due modi principali attraverso un'operazione di microchirurgia o con il laser. In entrambi i metodi, una certa parte della gengive viene tagliata e il resto è sagomato, secondo il tipo dei colletti dentali. Questo realizza un prolungamento dei denti senza modificare l'altezza del morso. Osservando i principi di lavoro si assicura una estetica rossa perfetta e un aspetto totalmente nuovo dei denti.

L'estetica rossa comprende anche il colore delle gengive. Nelle corone ceramiche metalliche, in alcuni casi, si verifica una colorazione grigia della gengiva nell'area del bordo della corona. Ciò richiede il posizionamento di una ceramica soglia o la sostituzione della corona con zirconio per ripristinare il normale colore rosa pallido delle gengive sane.

Il raggiungimento di un'estetica rossa e bianca (il tipo dei denti) è una condizione per ottenere un bel sorriso che sicuramente impressionerà gli altri e vi darà un fascino unico del sorriso.

Il costo della manipolazione è determinato solo sul posto dopo l'esame clinico e radiografico del paziente in relazione alla complessità, alla quantità dei materiali necessari e alle singole caratteristiche delle apparecchiature operative, determinato dal particolare caso clinico.

 

 

Copyright © 2017 MP Dent